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Psicologia del male e dei processi di radicalizzazione

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The psychology of evil and radicalisation processes

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
PSI1004
Docente
Riccardo Bernardini (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’obiettivo dell’insegnamento di Psicologia del male e dei processi di radicalizzazione consiste nel fornire gli elementi fondamentali per la comprensione delle dinamiche psicologiche del male. Queste dinamiche, a partire dai contributi classici della Psicologia sociale sull'aggressività, saranno considerate alla luce della Psicologia dello sviluppo (J. Bowlby, D. Winnicott), della Psicoanalisi (S. Freud, S. Spielrein, O. Gross, M. Klein, E. Fromm) e della Psicologia analitica (C.G. Jung, M.-L. von Franz, E. Neumann, J. Hillman), per arrivare alle riflessioni più recenti della Psicologia clinica (A. Green, P. Fonagy, O. Kernberg) e della Neuropsicologia (S. Baron-Cohen). Le acquisizioni teoriche di ambito prettamente psicologico saranno quindi considerate in rapporto alle determinanti socio-culturali che stanno alla base della dimensione del male e che promuovono, o rinforzano, processi di radicalizzazione e di estremismo: dal mito escatologico ai movimenti millenaristici, dal terrorismo religioso alla violenza mediatica, dai culti settari al diabolismo. La riflessione psicologica sul tema del male, con costante riferimento alla problematica spirituale di fondo tra Occidente (Islām, Ebraismo, Cristianesimo) e Oriente (Hindūismo, Tantrismo, Buddhismo, Taoismo, Shintōismo), verrà amplificata attraverso l’apertura a contributi di respiro antropologico, letterario, cinematografico e clinico.

Learning objectives

The objective of teaching Psychology of Evil and Radicalization Processes is to provide the fundamental elements for understanding the psychological dynamics of evil. These dynamics, beginning with the classic contributions of Social Psychology on aggression, will be considered in the light of Developmental psychology (J. Bowlby, D. Winnicott), Psychoanalysis (S. Freud, S. Spielrein, O. Gross, M. Klein, E. Fromm), and Analytical psychology (C.G. Jung, M.-L. von Franz, E. Neumann, J. Hillman), to arrive at the most recent reflections of Clinical psychology (A. Green, O. Kernberg) and Neuropsichology (S. Baron-Cohen). The theoretical acquisitions of the psychological field will therefore be considered in relation to the socio-cultural determinants, which underlie the dimension of evil and that promote, or reinforce, processes of radicalization and extremism: from eschatological myth to millenarian movements, from religious terrorism to media violence, from sectarian cults to diabolism. The psychological reflection on the theme of evil, with constant reference to the underlying spiritual problems between West (Islām, Judaism, and Christianity) and East (Hindūism, Tantrism, Buddhism, Taoism, and Shintōism), will be amplified through openness to anthropological, literary, traditional, cinematographic, and clinical contributions.

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Risultati dell'apprendimento attesi

A conclusione del corso, gli studenti avranno:

- esplorato e approfondito il contributo della Psicologia sociale, della Psicoanalisi (freudiana, kleiniana e post-freudiana), della Psicologia analitica (junghiana e post-junghiana), della Psicologia clinica, della Psicologia dello sviluppo e della Neuropsicologia alla riflessione sul tema del male;

- compreso la valenza psicologica delle determinanti socio-culturali alla base della dimensione del male e che promuovono, o rinforzano, processi di radicalizzazione e di estremismo anche violento;

- colto la complessità, l’articolazione e la significatività del contributo psicologico alla riflessione sul male, grazie al riferimento ad ambiti disciplinari distinti ma contigui, quali la storia delle religioni, l’antropologia, la mitologia e la pratica clinica.

Learning outcomes

At the end of the course, students will have:

- Explored and deepened the contribution of Social psychology, Psychoanalysis (Freudian, Kleinian and Post-Freudian), Analytical psychology (Jungian and Post-Jungian), Clinical psychology, Developmental psychology, and Neuropsichology to reflection on evil;

- Understood the psychological value of the socio-cultural determinants underlying the dimension of evil and which promote or reinforce processes of radicalization and extremism, including violent extremism;

- Grasped the complexity, articulation, and significance of the psychological contribution to reflection on evil, thanks to the reference to distinct but contiguous disciplinary areas, such as the history of religions, anthropology, mythology, and the clinical practice.

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Modalità di insegnamento

24 ore suddivise in 12 lezioni frontali, oltre a seminari e lavori di gruppo.

I materiali didattici utilizzati in aula saranno regolarmente caricati nella pagina Moodle dell'insegnamento (https://elearning.unito.it/psych/course/view.php?id=407)

24 hours distributed in 12 lectures, plus seminars and group works.

Teaching materials used in the classroom will be regularly uploaded to the teaching Moodle page (https://elearning.unito.it/psych/course/view.php?id=407)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’accertamento dell’apprendimento avverrà in forma orale di fronte ad una commissione composta dai docenti responsabili dell’insegnamento, nella quale lo studente dovrà dimostrare una preparazione completa rispetto ai contenuti e obiettivi formativi del corso. 

Course grade determination

At the end of the course there will be a final oral exam, which will focus on the major topics of the course. The assessing commission will be composed of the professors responsible for the course.

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Attività di supporto

Laboratorio "Specchi d'ombra"

«La domanda centrale dello psicologo del profondo è: ‘Che cosa fare delle parti inferiori della personalità inevitabilmente presenti in ogni individuo?’’ La domanda centrale di ogni uomo appena appena consapevole di sé è: ‘Che cosa fare del male dal momento che al suo problema non si può sfuggire?’» (M. Trevi, A. Romano, Studi sull’ombra). Gli incontri laboratoriali attivati parallelamente all’insegnamento di Psicologia del male e dei processi di radicalizzazione sono finalizzati a stimolare una discussione intorno alla problematica del male, a partire dagli apprendimenti maturati nel Corso ed emergenti dalla formazione personale di ciascun partecipante. Ci approcceremo al male da un punto di vista psicologico, esplorandolo nel suo rapporto con la negatività dell’esistenza e con la sofferenza psichica. Fra le questioni su cui ci soffermeremo quest’anno, verrà data una particolare attenzione alla valenza della sofferenza nella psiche individuale e collettiva; alla morte, per come questa prende forma nel suicidio e nelle esperienze che appaiono nei sogni. A ogni incontro verranno proposti alcuni stimoli teorici ed esperienziali, attorno ai quali cercheremo di riflettere individualmente e in gruppo. Attraverso il dialogo, tenteremo di cogliere luci e ombre del nostro oggetto di studio, oscillando fra risposte provvisorie e possibili ulteriori interrogativi. Passando per il dubbio e la curiosità, proveremo a rintracciare il senso del nostro agire in quanto professionisti di aiuto, di fronte a una dimensione ineludibile dell'esperienza umana. Le modalità di iscrizione al Laboratorio, condotto dal dr. Martino Lioy (Psicologo Psicoterapeuta di orientamento junghiano) in collaborazione con la dr.ssa Francesca Racca (Psicologa Specializzanda in Psicoterapia a orientamento junghiano), la cadenza e il luogo degli incontri sarà comunicato in occasione della prima lezione del Corso.

"Shadow Mirrors" Workshop

"The central question of the depth psychologist is: 'What to do with the lower parts of the personality inevitably present in every individual?' The central question of every barely self-aware man is: 'What to do about the evil since its problem cannot be escaped?'" (M. Trevi, A. Romano, Studi sull’ombra). The workshop meetings activated in parallel with the teaching of Psychology of Evil and Radicalization Processes are aimed at stimulating a discussion around the problematic of evil, starting from the learnings accrued in the Course and emerging from the personal formation of each participant. We will approach evil from a psychological perspective, exploring it in its relation to the negativity of existence and psychic suffering. Among the issues we will focus on this year, special attention will be given to the valence of suffering in the individual and collective psyche; to death, as it takes shape in suicide and in the experiences that appear in dreams. At each meeting, some theoretical and experiential stimuli will be offered, around which we will try to reflect individually and in groups. Through dialogue, we will attempt to grasp the lights and shadows of our object of study, oscillating between provisional answers and possible further questions. Passing through doubt and curiosity, we will try to trace the meaning of our actions as helping professionals, faced with an inescapable dimension of human experience. How to register for the Workshop, led by Dr. Martino Lioy (Psychologist and Jungian-oriented Psychotherapist) in collaboration with Dr. Francesca Racca (Psychologist and Jungian-oriented Psychotherapy Trainee), the frequency, and location of the meetings will be announced at the first lesson of the Course.

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Programma

  1. 04/04/2023, ore 18-20, Istituto Plana, Aula E - La Psicologia del male: una panoramica orientativa
  2. 05/04/2023, ore 18-20, Istituto Plana, Aula E - Violenza: prospettive etologiche, sociobiologiche, genetiche ed endocrinologiche
  3. 12/04/2023, ore 18-20, Istituto Plana, Aula E - Aggressività: prospettive psicosociali
  4. 18/04/2023, ore 18-20, Istituto Plana, Aula E - Negatività: psicodinamica dell’ombra
  5. 19/04/2023, ore 18-20, Istituto Plana, Aula E - Discesa: mondo notturno e patologizzazione
  6. 26/04/2023, ore 18-20, Istituto Plana, Aula E - Crudeltà: prospettive neuropsicologiche e psicoevolutive
  7. 02/05/2023, ore 18-20, Istituto Plana, Aula E - Perturbante: inconscio e liminalità
  8. 03/05/2023, ore 18-20, Istituto Plana, Aula E - Inversione: immaginario, narrazione e urbanismo
  9. 09/05/2023, ore 18-20, Istituto Plana, Aula E - Divisione: escatologie, millenarismi e diabolismi
  10. 10/05/2023, ore 18-20, Istituto Plana, Aula E - Esorcismo: psicologia della guerra, terrorismo religioso e violenza mediatica
  11. 16/05/2023, ore 18-20, Istituto Plana, Aula E - Prova: Giobbe e la psiche occidentale
  12. 17/05/2023, ore 18-20, Istituto Plana, Aula E - Trasfigurazione: il pensiero orientale sulla problematica psichica degli opposti

  1. 04/04/2023, 6-8 pm, Plana Institute, Classroom E - The Psychology of Evil: an orientation overview
  2. 05/04/2023, 6-8 pm, Plana Institute, Classroom E - Violence: ethological, sociobiological, genetic, and endocrinological perspectives
  3. 12/04/2023, 6-8 pm, Plana Institute, Classroom E - Aggression: psychosocial perspectives
  4. 18/04/2023, 6-8 pm, Plana Institute, Classroom E - Negativity: psychodynamics of the shadow
  5. 04/19/2023, 6-8 pm, Plana Institute, Classroom E - Descent: night world and pathologization
  6. 04/26/2023, 6-8 pm, Plana Institute, Classroom E - Cruelty: neuropsychological and psychoevolutionary perspectives
  7. 02/05/2023, 6-8 pm, Plana Institute, Classroom E - Uncanny: the unconscious and liminality
  8. 03/05/2023, 6-8 pm, Plana Institute, Classroom E - Inversion: imaginary, narrative, and urbanism
  9. 09/05/2023, 6-8 pm, Plana Institute, Classroom E - Division: eschatologies, millenarianisms, and diabolisms
  10. 10/05/2023, 6-8 pm, Plana Institute, Classroom E - Exorcism: psychology of war, religious terrorism, and media violence
  11. 16/05/2023, 6-8 pm, Plana Institute, Classroom E - Ordeal: Job and the Western psyche
  12. 17/05/2023, 6-8 pm, Plana Institute, Classroom E - Transfiguration: eastern thought on the psychic problematics of opposites

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La scienza del male. L'empatia e le origini della cruderlà
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Raffaello Cortina
Autore:  
Simon Baron-Cohen
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Risposta a Giobbe
Anno pubblicazione:  
1992
Editore:  
Bollati Boringhieri
Autore:  
Carl Gustav Jung
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I miti solari e Opicino de Canistris. Appunti del Seminario tenuto a Eranos nel 1943
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Moretti & Vitali
Autore:  
Carl Gustav Jung
ISBN  
Note testo:  
A cura di Riccardo Bernardini, Gian Piero Quaglino, Augusto Romano
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Simboli di rinascita nella Basilica di San Miniato al Monte di Firenze. Da Gioacchino da Fiore a C.G. Jung
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Moretti & Vitali
Autore:  
Riccardo Bernardini
ISBN  
Note testo:  
Prefazione dell'Abate Bernardo Francesco Gianni, O.S.B. Fotografie di Mariangela Montanari, Oblata benedettina secolare di San Miniato al Monte
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Testi fondamentali per l’esame / Exhamination texts:

  1. Baron-Cohen, Simon, La scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà (2012), Raffaello Cortina, Milano 2012, 230 pp. [English edition: Baron-Cohen, Simon, The Science of Evil: On Empathy and the Origins of Cruelty, Basic Books, New York, NY 2012, 272 pp.]
  2. Jung, Carl Gustav, Risposta a Giobbe (1952), Bollati Boringhieri, Torino 1992, 212 pp. [English edition: Jung, Carl Gustav, Answer to Job (1952), Psychology Press, Hove, East Sussex 2002, 176 pp.]
  3. Jung, Carl Gustav, I miti solari e Opicino de Canistris. Appunti del Seminario tenuto a Eranos nel 1943 (1943), a cura di Riccardo Bernardini, Gian Piero Quaglino e Augusto Romano, Moretti & Vitali, Bergamo 2014, 168 pp. [English edition: Jung, Carl Gustav, The Solar Myths and Opicinus de Canistris. Notes of the Seminar Given at Eranos in 1943 (1943), eds. Riccardo Bernardini, Gian Piero Quaglino, and Augusto Romano, Daimon Verlag, Einsiedeln 2015, 157 pp.]
  4. Bernardini, Riccardo, Simboli di rinascita nella Basilica di San Miniato al Monte a Firenze. Da Gioacchino da Fiore a C.G. Jung / Rebirth Symbols in the Basilica of San Miniato al Monte in Florence. From Joachim of Fiore to C.G. Jung. Prefazione di / Preface by Abate Bernardo Francesco Gianni, O.S.B. Fotografie di / Photographs by Mariangela Montanari, Moretti & Vitali, Bergamo 2022, 294 pp.

Letture di approfondimento suggerite (non obbligatorie per l’esame) / Suggested background readings (not required for the exam):

a. Psicologia sociale / Social Psychology

    01. Krahé, Barbara, Psicologia sociale dell'aggressività (2001), Il Mulino, Bologna 2005, 296 pp.

    02. Zimbardo, Philip, L'effetto Lucifero. Cattivi si diventa? (2007), Raffaello Cortina, Milano 2008, 733 pp.

b. Psicoanalisi / Psychoanalysis

    03. Freud, Sigmund, Al di là del principio di piacere (1920), Bollati Boringhieri, Torino 1986, 112 pp.

    04. Fromm, Erich, Anatomia della distruttività umana (1973), Mondadori, Milano 1992, 656 pp.

    05. Kernberg, Otto F., Odio, rabbia, violenza e narcisismo (2016), Astrolabio, Roma 2020, 102 pp.

    06. Spielrein, Sabina, Comprensione della schizofrenia e altri scritti, Liguori, Napoli 1986, 308 pp.

    07. Valdrè, Rossella, La morte dentro la vita. Riflessioni psicoanalitiche sulla pulsione muta. La pulsione di morte nella teoria, nella clinica e nell’arte, Rosenberg & Sellier, Torino 2016, 245 pp.

    08. Baldassarro, Andrea (a cura di), Perché il male. La psicoanalisi e i processi distruttivi, Mimesis, Milano 2017, 156 pp.

c. Psicologia Analitica / Analytical Psychology

    09. Jung, Carl Gustav, Psicologia e patologia dei cosiddetti fenomeni occulti (1900), Bollati Boringhieri, Torino 2003, 233 pp.

    10. Jung, Carl Gustav, Rinascere. Testo e appunti della conferenza tenuta a Eranos nel 1939 / Rebirth. Text and Notes of the Lecture held at Eranos in 1939, a cura di Fabio Merlini e Riccardo Bernardini, Aragno*Eranos Ascona, Ascona 2020, 105 pp.

    11. Neumann, Erich, La Grande Madre. Fenomenologia delle configurazioni femminili dell'inconscio (1955), Astrolabio, Roma 1981, 573 pp.

    12. Neumann, Erich, Jacob and Esau. On the Collective Symbolism of the Brother Motif, Chiron, Asheville, NC 2016, 184 pp.

    13. Trevi, Mario, e Romano, Augusto, Studi sull’ombra, Raffaello Cortina, Milano 2009, 176 pp.

    14. Aversa, Luigi et al., Il male, a cura del Centro Italiano di Psicologia Analitica, Raffaello Cortina, Milano 2000, 245 pp.

d. Psicologia Archetipica / Archetypal Psychology

    15. Hillman, James, Il suicidio e l'anima (1964), Adelphi, Milano 2010, 310 pp.

    16. Hillman, James, Re-visione della Psicologia (1975), Adelphi, Milano 1992, 451 pp.

    17. Hillman, James, Il sogno e il mondo infero (1979), Adelphi, Milano 2003, 314 pp.

e. Psicologia della narrazione / Narrative Psychology

    18. Booker, Christopher, The Seven Basic Plots - Why we Tell Stories, Continuum Books, London/New York, NY 2004, 736 pp.

    19. Durand, Gilbert, Le strutture antropologiche dell'immaginario (1963), Dedalo, Bari 1972, 562 pp.

    20. Quaglino, Gian Piero, Ombre, buio (e Bob Dylan) di Marcelo Malavista, Moretti & Vitali Editori (“Narrazioni della conoscenza”), Bergamo 2021, 304 pp.

f. Psicologia della politica / Psychology of Politics

    21. Jung, Carl Gustav, Civiltà in transizione: dopo la catastrofe. Opere, Vol. 10/2 (1974), Bollati Boringhieri, Torino 1986, 361 pp. 

    22. Hillman, James, Un terribile amore per la guerra (2004), Adelphi, Milano 2005, 296 pp.

    23. Gross, Otto, Senza freni, Gratis, s.l., 2006, 104 pp.

    24. Lo Russo, Michelantonio, Otto Gross. Psiche, Eros, Utopia, Editori Riuniti, Roma 2011, 260 pp.

    25. Zoja, Luigi, Paranoia. La follia che fa la storia, Bollati Boringhieri, Torino 2011, 468 pp.

g. Psicologia delle religioni, mito e folklore / Psychology of Religions, Myth, and Folklore

    26. Calzolari, Silvio, Il principio del male nel buddhismo. Storie di tentazioni e illusioni d'inferni, Luni, Milano 2020, 368 pp.

    27. Gianotti, Carla, Donne di illuminazione. ākinī e demonesse, Madri divine e maestre di Dharma, Ubaldini, Roma 2012, 235 pp.

    28. Pinkola Estés, Clarissa, Donne che corrono coi lupi (1989), Frassinelli, Milano 2018, 608 pp.

   29. Von Franz, Marie-Louise, L’ombra e il male nella fiaba (1985), Bollati Boringhieri, Torino 1995, 256 pp.

   30. Zimmer, Heinrich, Il re e il cadavere. Storie della vittoria dell’anima sul male (1948), Adelphi, Milano 1983, 347 pp.

h. Psicologia del millenarismo / Psychology of Millenarianism

    31. Wunenburger, Jean-Jacques, “Figures schizomorphes du Mal : Satanisme et millénarisme”, Caietele Echinox 24, 2013, pp. 11-22.

    32. Wunenburger, Jean-Jacques, “Imaginaires diaboliques, mythes millénaristes et violences religieuses”, Im@go. A Journal of the Social Imaginary 9(4), 2017, pp. 24-37.

    33. Wunenburger, Jean-Jacques, “Le terrorisme islamiste: une violence millenariste a l’ere mediatique”, International Review of Sociology / Revue Internationale de Sociologie 30(2), 2020, pp. 216-31.

Una serie di ulteriori articoli scientifici o capitoli specialistici sarà suggerito durante il corso / A number of additional scholarly articles or specialized chapters will be suggested during the course.



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Note

Modalità di ricevimento degli studenti

Le modalità di ricevimento verranno comunicate dal Docente. L'indirizzo della stanza Webex del Docente è il seguente: https://unito.webex.com/meet/riccardo.bernardini

 

Student reception arrangements

Student reception arrangements will be communicated by the Professor. The address of the Professor's Webex room is as follows: https://unito.webex.com/meet/riccardo.bernardini

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Ultimo aggiornamento: 07/04/2023 10:27

Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
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