Vai al contenuto principale
Oggetto:

Criminologia clinica (Modulo B)

Oggetto:

Clinical criminology (Module B)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI1316B
Docente
Franco Freilone (Titolare)
Corso di studio
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Criminologia clinica (Insegnamento integrato) (PSI1316)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento fornisce alle studentesse e agli studenti conoscenze relative:
▪ Ai processi di rischio individuali, psicosociali e, quando presenti, psicopatologici alla base del comportamento antisociale, criminale e violento.

▪ Alla metodologia della valutazione criminologica e clinico-forense attraverso il colloquio e l’uso dei test mentali nel contesto forense.

  1. Il focus è sia sugli aspetti teorici che applicativi; incoraggia il ragionamento critico e controintuitivo a partire dalla considerazione dei risultati della ricerca scientifica sul campo, promuovere la costruzione di una consapevolezza storica rispetto ai problemi della criminalità.
  2. Le studentesse e gli studenti devono essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sul comportamento antisociale, criminale e violento all’interno del contesto valutativo criminologico e clinico-forense.
  3. Le conoscenze acquisite consentiranno di sviluppare un pensiero critico e rigoroso negli ambiti clinico, criminologico e forense che ne richiedono l’uso, sia in termini di valutazione professionale sul singolo individuo, sia in termini di comunicazione del proprio lavoro di analisi e valutazione in contesti formalizzati quali il Tribunale o gli Istituti di pena, REMS o comunità terapeutiche.

▪ The course will supply students with knowledge relevant:

▪ For acquiring a comprehensive understanding of the problems of crime and of individuals who offend. The course stresses both theory and research; it also encourages scientific inquiry, critical analysis, and historical understanding of the development in criminological theories.
▪ For establishing a broad understanding of the criminological and clinical-forensic assessment through the use of the clinical-forensic interview and the use of mental tests within the forensic setting.
b. The student must be able to apply the knowledge acquired to the criminological and clinical-forensic contexts.

The knowledge acquired will allow the student to develop critical thinking to apply it in clinical, criminological and forensic contexts, either in terms of a professional evaluation on a specific individual, or in terms of communicating the analysis and evaluation work in formal contexts such as the Court, Correctional Institutes, Therapeutic Communities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Sviluppo di una solida base teorica sui temi fondamentali della psicologia giuridica e forense, della e psicologia clinico-forense e criminologia.
  2. Acquisizione di una solida conoscenza dei più avanzati risultati scientifici in ambito criminologico e clinico-forense.
  3. Conoscenza delle differenze tra setting clinico, setting psico-criminologico e contesto giudiziario e forense.

  1. Developing a sound theoretical basis of the fundamental topics of judicial and legal psychology, and clinical-forensic psychology and criminology.
  2. Acquiring a sound knowledge of the various research findings and scientific advancements in clinical psychology, juridical and forensic psychology, and clinical criminology.
  3. Understanding the differences in methodology and instruments to work in clinical, criminological and forensic settings.
Oggetto:

Programma

Si riporta di seguito il programma del modulo tematico di Psicologia clinica forense

The aim of the course is to focus the attention on the study and knowledge of the theoretical and scientific content of clinical criminology, in order to promote critical thinking in students with regard to specific topics, and to be able to express them in an accurate and clear language.

Strumenti fondamentali per il processo diagnostico e valutativo nell’ambito forense.
Passaggio tra i dati clinici e l’interpretazione forense.
Fondamenti del colloquio clinico orientato all’insight e al colloquio orientato al sintomo.
Analogie e differenze tra il setting psicologico clinico-forense e altri setting psicologici.
Modalità di relazione nel contesto forense.
Metodi di valutazione dello stato mentale e le fasi del processo diagnostico.
Riferimenti per il corretto uso degli strumenti psicodiagnostici nell’ambito forense.

 

Module of Clinical-forensic psychology
Fundamental instruments for the diagnostic and assessment process in the forensic setting.
The process of translating clinical data into a forensic interpretation.
Foundation of the clinical interview, focused both on the insight and on the symptom.
Analogies and differences between the clinical-forensic psychological setting and other psychological settings. Mental assessment and the phases of the diagnostic process.
Accuracy and correctness in the use of the psychodiagnostic instruments within the forensic setting.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni sono organizzate all’interno dell’orario ufficialmente calendarizzato.

Al fine di facilitare la comunicazione con i docenti dei due moduli tematici, si chiede alle studentesse e agli studenti l'iscrizione a Campusnet. 

Lessons and meetings are organised within the teaching scheduled agenda.

In order to facilitate communication with the lecturers, students are asked to register on Campusnet.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in un colloquio orale che verterà sui temi presenti nel materiale di studio e trattati specialisticamente nel corso delle lezioni.

Le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità critiche che costituiscono il fondamento del loro sapere psico-criminologico e clinico-forense.

For the final oral exam students should demonstrate critical thinking and the ability to communicate their knowledge of clinical criminology and clinical forensic psychology.

The scheduling of the students registration for the exams will be defined on the basis of the order of registration.

Oggetto:

Attività di supporto

Prof. Franco Freilone riceve per appuntamento previa richiesta via email: franco.freilone@unito.it

Giorno, orario, modalità del ricevimento vengono concordati con il docente.

Professor Franco Freilone receives students by appointment: franco.freilone@unito.it

Day and time of student clinics will be organised individually.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia per l'esame / Syllabus for the exam

Criminologia clinica (Modulo B) Tematica: Psicologia clinica forense / Clinical-forensic psychology

Freilone, F. & Valente Torre, L. (2005). Psicopatologia clinica e Rorschach. La valutazione psicodiagnostica. Torino: Utet Libreria.Nussbaum, A. M. (2013). L’esame diagnostico con il DSM-5. Milano: Raffaello Cortina.

Eventuali articoli scientifici o capitoli specialistici potranno essere indicati durante il corso.

Syllabus for International students

Ackerman, M. J. (2010). Essentials of Forensic Psychological Assessment. New York: John Wiley & Sons, Inc.

Nussbaum, A. M. (2013). The Pocket Guide to the DSM-5 (TM) Diagnostic Exam. USA: American Psychiatric Publishing.

A set of book chapters and international papers will be provided to the students at the beginning of the course.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/11/2023 13:01

Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!