Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia e strumenti della ricerca psico-forense / Methodology and instruments for forensic psychology

Oggetto:

Methodology and instruments for forensic psychology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
PSI0356
Docente
Ugo Merlone (Titolare del corso)
Corso di studio
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto (verbalizzante)
Prerequisiti
Nozioni di matematica che si acquisiscono al biennio di scuola superiore; nozioni basilari di statistica descrittiva.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti scientifici e in particolare metodologici necessari per utilizzare in ambito forense le nozioni e gli strumenti concettuali della psicologia.
a. Gli studenti dovranno conoscere le basi metodologiche della ricerca psicologica e aver compreso l’applicazione delle nozioni di probabilità e dell’analisi dei dati in ambito forense coniugate all’utilizzo delle conoscenze psicologiche. Saranno inoltre appresi i fondamenti delle reti sociali con le applicazioni allo studio delle reti terroristiche e criminali.
b. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di individuare, selezionare e utilizzare le evidenze scientifiche provenienti dalla letteratura scientifica specialistica di riferimento, progettare studi scientifici per accrescere le conoscenze su un tema specifico. Saranno anche in grado di orientarsi tra i differenti approcci metodologici allo studio in ambito psicoforense e tra le tecniche di analisi dei dati disponibili con particolare riferimento all’analisi delle reti sociali.
c. Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di integrare le conoscenze teoriche apprese in questo e negli altri insegnamenti, di identificare i limiti di applicabilità delle conoscenze proprie e della disciplina, di progettare applicazioni di tali conoscenze nel contesto forense con una particolare attenzione al rigore metodologico e all’individuazione di evidenze scientifiche a supporto delle proprie scelte.

 

 

The course aims to provide students with the scientific and methodological foundations needed to use psychological notions and conceptual tools in a forensic context. Emphasis will be on basic statistical tools as applied in actual legal disputes and to social network analysis.
a. Students will have to know basic methods of psychological research and to understand the peculiarities of the use of psychological knowledge in a forensic context. Furthermore they will know the basic elements of social network analysis.
b. At the end of the course students will be able to identify, select and use the evidence from the scientific specialised literature of reference. They will be able to understand and outline scientific studies designed to increase knowledge on key topics of forensic psychology. They will also be able to choose among the different available methodological approaches and among the available data analysis techniques. They will be able to use R to analyze simple social networks.
c. Students will have to demonstrate being able to integrate the theoretical knowledge learned in this and other courses, to identify the limits of applicability of their knowledge and of the discipline, to design applications of this knowledge in the forensic context with particular attention to methodological rigour and to the identification of scientific evidences to support their choices.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 • individuare, selezionare e utilizzare le evidenze scientifiche provenienti dalla letteratura scientifica specialistica di riferimento

• progettare studi scientifici per accrescere le conoscenze su un tema specifico
• analizzare formalmente semplici reti sociali

 • identify, select and use the evidence from the scientific specialised literature of reference.

• understand and outline scientific studies designed to increase knowledge on key topics of forensic psychology
• choose among the different available methodological approaches and among the available data analysis techniques.
• perform analysis of simple networks

Oggetto:

Programma

 - Concetti di probabilità nel contesto forense

- Utilizzo di concetti statistici nel contesto forense
- Fondamenti delle reti sociali
- Analisi delle reti sociali: aspetti elementari
- Analisi delle reti sociali: aspetti avanzati

 - Classical and legal probability

- Forensic usage of statistics
- Networks fundamentals
- Basic methods for analyzing networks
- Advanced methods for analyzing networks

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Italiano con parte del materiale didattico in inglese.

L'insegnamento verrà erogato in modalità sincrona. Comunicazioni su possibilità e modalità di lezioni in presenza verranno fornite su questa pagina non appena saranno disponibili le relative informazioni.

 Italian with some teaching material in English.

Given the pandemic emergence, classes will be online on Webex. Students' learning will be assessed with periodical tests.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


La valutazione dello Studente avviene mediante una prova scritta  che copre tutto il programma del corso in cui vengono proposte:  domande a risposta multipla ed a risposta aperta 

Lo Studente dovrà dimostrare di aver acquisito:
• la capacità di lettura e comprensione delle tematiche;
• le conoscenze teoriche;
• le competenze pratiche;
• la capacità di interpretazione, elaborazione e comunicazione dei risultati.
Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:

  1. il ragionamento seguito nella risoluzione degli esercizi;
  2. la correttezza della procedura individuata per la soluzione di ogni esercizio;
  3. l’adeguatezza e la completezza della risposta proposta in relazione alle competenze che lo Studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso;
  4. l’impiego di un linguaggio adeguato.


Per superare l’esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo Studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente di tutti gli argomenti del corso e di essere in grado di soddisfare in modo sufficiente tutti i quattro elementi sopra elencati. Per conseguire un voto pari a 30/30 e lode, lo Studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e di soddisfare in modo altrettanto eccellente i quattro elementi di cui sopra.


Durante il corso vengono somministrate alcune prove in itinere la cui valutazione può condurre ad una proposta di voto che se accettata dalla Studentessa esonera dall'esame finale. 

The evaluation of the Students takes place through both a written test.

The written test covers the whole program of the course consisting of theoretical questions, exercises to be carried out in a complete and open-ended way, multiple choice questions and exercises applied to economic and financial problems. The oral test can be taken only after having obtained a positive result in the written test.

The Student will have to demonstrate the acquisition of:

  • the ability to read and understand the economic literature on the topics,

  • the theoretical skills;

  • the practical skills;

  • the ability to interpret, process and communicate results.

The final mark is expressed out of thirty.

In the assessment of the examination the determination of the final grade takes into account the following elements:

  1. the reasoning followed in the resolution of the exercises;

  2. the correctness of the procedure identified for the solution of each exercise;

  3. the adequacy of the proposed solution in relation to the skills that the Student is assumed to have acquired at the end of the course;

  4. the use of an appropriate language.

To pass the exam, that is, to report a grade not lower than 18/30, the Students must demonstrate to have acquired sufficient knowledge of all the topics of the course and be able to sufficiently satisfy all the four elements listed above. To achieve a grade of 30/30 cum laude, the Students must demonstrate that they have acquired excellent knowledge of all the topics covered during the course and satisfactorily meet the four elements mentioned above.

The final written test can be replaced by participating in all the scheduled on-going tests and obtaining an overall positive results.

Students can choose to take the exam, always in written form during the ordinary exam sessions.

Oggetto:

Attività di supporto

 I docenti ricevono, durante il periodo delle lezioni, prima o dopo le lezioni, altrimenti su appuntamento.

 The lecturers receive, during the teaching semester, either before or after the class schedule, thereafter on request.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Wasserman, S., & Faust, K. (1994). Social network analysis: Methods and applications. Cambridge, England. Cambridge University Press.

A. Pedon, A. Gnisci (2016) Metodologia della ricerca psicologica, Il Mulino, Bologna.

 Wasserman, S., & Faust, K. (1994). Social network analysis: Methods and applications. Cambridge, England. Cambridge University Press.

M. O. Finkelstein Basic concepts of probability and statistics in the law, Springer 2009



Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/10/2022 10:43

    Non cliccare qui!