Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Neuroscienze forensi - Lab / Forensic neurosciences - Lab

Oggetto:

Forensic neurosciences - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI1033
Docente
Franco Cauda
Corso di studio
Psicologia criminologica e forense
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
esame scritto (verbalizzante)
Tipologia unità didattica
modulo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Obiettivo del laboratorio è informare sul ruolo delle neuroscienze in ambito forense attraverso il loro utilizzo nella dialettica del processo. Si ritengono già acquisite conoscenze di base di neuroscienze, neuropsicologia e psicopatologia.

 Main aim of the laboratory is the information about neurosciences in forensic. An introductory background in neuroscience, neuropsychology and psychopathology is assumed.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Nell'ambito dellaboratorio, lo studente/la studentessa è atteso/a di acquisire, almeno in parte le seguenti competenze, in linea con gli Indicatori di Dublino:

  • Conoscenze e comprensione: Acquisizione di una iniziale comprensione delle fondamentali conoscenze neuroscientifiche e della loro applicazione nel contesto forense.

  • Applicazione delle Conoscenze e della Comprensione: Capacità di applicare in modo efficace le competenze neuroscientifiche acquisite per analizzare e risolvere problemi complessi nel campo forense.

  • Capacità di Giudizio: Abilità nel valutare criticamente e in modo autonomo il ruolo e la pertinenza delle conoscenze neuroscientifiche nel contesto giudiziario e legale.

  • Abilità Comunicative: Competenza nel comunicare chiaramente e in modo efficace le proprie analisi e conclusioni a un pubblico di specialisti e non specialisti, sia a livello scritto che orale.

  • Capacità di Apprendimento Permanente: Sviluppo di un atteggiamento proattivo verso l'apprendimento continuo, necessario per rimanere aggiornati sulle continue evoluzioni nel campo delle neuroscienze e della giurisprudenza forense.

 

Within the scope of the laboratory, the student is expected to acquire, at least in part, the following competencies, in alignment with the Dublin Descriptors:

  • Knowledge and Understanding: Acquisition of an initial understanding of fundamental neuroscientific knowledge and its application in the forensic context.

  • Application of Knowledge and Understanding: Ability to effectively apply the neuroscientific skills acquired to analyse and resolve complex issues in the forensic field.

  • Judgment Skills: Aptitude to critically and autonomously evaluate the role and relevance of neuroscientific knowledge within the judicial and legal framework.

  • Communication Skills: Proficiency in clearly and effectively communicating one's analyses and conclusions to both specialist and non-specialist audiences, in both written and oral forms.

  • Lifelong Learning Skills: Development of a proactive attitude towards continuous learning, necessary to stay updated on ongoing advancements in the field of neuroscience and forensic jurisprudence.

Oggetto:

Programma

 Genetica del comportamento e neuroimaging nella psicopatologia e psicodiagnostica forense.

 Behavioral genetics and neuroimaging in forensic psychopathology and psychodiagnosis

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Analisi di perizie 

 Analysis of expert reports

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale di 3 pagine. La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

 Students must attend, at least, 75% of the hours of the practical lab. For the final assignment, the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.

Oggetto:

Attività di supporto

 Su appuntamento

franco.cauda@unito.it

By appointment

franco.cauda@unito.it

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Bianchi A, Gulotta G, Sartori G. Manuale di neuroscienze forensi. Giuffrè Editore, 2009: cap 3, 4 e 5; Benso G. Psicologia giuridica. Giancarlo Zedde, 2008.

 Graham M. Davies, Anthony R. Beech. Forensic Psychology: Crime, Justice, Law, Interventions, 2nd Edition. Wiley, 2012: Anthony Beech, Benjamin Nordstrom and Adrian Raine. Contributions of Forensic Neuroscience.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2025 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    20000 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/10/2023 14:13

    Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!