Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del ragionamento / Reasoning psychology

Oggetto:

Reasoning psychology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
PSI0646
Docente
Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Al fine di seguire con proficuo il corso, l'unico prerequisito è possedere un buon livello di conoscenza della psicologia cognitiva.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento è costituito da due moduli:

            Mod. I - Psicologia della testimonianza  

            Mod. II - Psicologia del ragionamento

Fornirà allo studente conoscenze relative a:

  • psicologia della testimonianza; problemi che derivano dall’applicazione delle ricerche sulla memoria in ambito forense; fattori che possono influenzare la memoria per persone ed eventi; false memorie; l’intervista cognitiva nell’interrogatorio. Lo studio della psicologia della testimonianza fornisce competenze rilevanti all’acquisizione di informazione durante l’interrogatorio.
  • processi di ragionamento, sia automatici che deliberati, implicati nei contesti di vita quotidiana. Tali conoscenze rendono consapevoli circa i fattori che influenzano il ragionamento e gli errori di ragionamento, che in alcuni contesti più di altri hanno conseguenze importanti per la propria ed altrui vita.

 The course consists of two modules: 

Mod. I – Witness psychology 

Mod. II – Reasoning psychology 

The course will supply the student with knowledge relevant to:

• witness psychology; issues arising from the application of memory research in legal contexts; factors influencing eyewitness memory for people and events; false memories; the cognitive interview in the examination. The study of witness psychology provides competencies relevant to the acquisition of information through the examination.

• reasoning processes, both automatic and deliberative, involved in everyday life contexts. Such knowledge allows the student to become aware of factors affecting reasoning as well as reasoning errors, which in some contexts more than in others have important consequences on one’s own and others’ life.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sulla psicologia della testimonianza e sul ragionamento umano al fine di operare in contesti quotidiani. Lo studio della psicologia della testimonianza fornisce competenze rilevanti per l’acquisizione di informazioni attraverso l’interrogatorio. Lo studio dei processi mentali implicati nel ragionamento consente di sviluppare un’abitudine a pensare e a comunicare i propri pensieri in modo rigoroso. 

Le conoscenze acquisite consentiranno di sviluppare un pensiero rigoroso e critico negli ambiti di vita quotidiana che ne richiedono l’uso, sia in termini di ragionamento individuale, sia in termini di ragionamento collettivo in contesti comunicativi. Ne sono un esempio il controllo di ipotesi, la costruzione di spiegazioni per induzione e la presa di decisione.

The student must be able to use the knowledge acquired on witness psychology and on human reasoning in order to work in everyday contexts. The study of witness psychology provides competences relevant to information acquisition through witnesses' interviews. The study of the mental processes involved in reasoning allows the students to develop an habit to think and to communicate their own thoughts in a rigorous manner. 

The knowledge acquired will allow the student to develop a critical and rigorous thinking style in the relevant everyday life domains in need of it, both in terms of individual reasoning, and in terms of collective reasoning in communicative contexts. Examples are hypotheses testing, the construction of explanations by induction and the decision making.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso inizierà il giorno 3 ottobre. 

Le slides del corso saranno caricate periodicamente on-line su Moodle, in riferimento al corso.

L’insegnamento verrà erogato in presenza.

 

The course will begin on October the 3rd. 

The slides will be periodically uploaded on Moodle, in relation to the course.

The lessons will be in presence.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’insegnamento prevede un esame finale orale. Relativamente ai contenuti relativi alla psicologia della testimonianza è previsto anche un esonero durante il corso.

In particolare, l'esonero si terrà il giorno 13 Dicembre (sempre in orario di lezione) nell'Aula Informatica 9 di Corso San Maurizio 31/A; sarà possibile partecipare previa iscrizione (non ancora attiva), in turni.

Nel caso in cui fosse superato, l'orale potrà riguardare solo la psicologia del ragionamento.

 

The final exam will be oral. Contents related to witness psychology will be tested through a mid-term test; if passed, then the oral exam will be concerned only with the psychology of reasoning (and not with witness psychology).

The mid-term test on the psychology of witness will be on December the 13th (always in the hours of the lesson) in Aula Informatica 9 of Corso San Maurizio 31/A; it will be possible to take part in the test upon registration (not yet active) in turns.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 Su appuntamento

Oggetto:

Programma

L’insegnamento è così articolato. 

Psicologia della testimonianza (30 ore)
La prima parte dell’insegnamento tratterà il problema dell’attendibilità della testimonianza e analizzerà le componenti cognitive e metacognitive sottostanti il ricordo e il ruolo che queste componenti giocano nell’attendibilità della testimonianza. Particolare attenzione sarà dedicata alle tecniche di raccolta delle testimonianze.

Processi di ragionamento (30 ore) 

La seconda parte del corso tratterà, a partire dal manuale relativo alla psicologia del pensiero, i diversi tipi di ragionamento (es., verifica di ipotesi, induzione). Essa verrà integrata con riferimenti a pubblicazioni nazionali e internazionali che indagano lo specifico tipo di ragionamento in contesti criminologici e forensi.

 The course is articulated as follows.

Witness psychology (30 hours)

The first part of the course will deal with the reliability of witness testimony and discuss the cognitive and metacognitive components underlying recall memory performance and the role these components play in the reliability of witness testimony. A special focus will be on the techniques for gathering testimonies.

Reasoning processes (30 hours)

In the second part of the course, the textbook on the psychology of thinking and reasoning will be introduced along with specific studies published on national and international journals and dealing with the different types of reasoning (e.g., hypothesis testing, induction) in criminological and forensic contexts.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studio dei seguenti testi

Pensiero e ragionamento. Philip N. Johnson-Laird, Edizioni Il Mulino, 2008 + slide che contengono materiale non incluso nel manuale.

Psicologia della testimonianza. Giuliana Mazzoni, Edizioni Carocci, 2011.

La memoria del testimone. La tecnica dell’intervista cognitiva con l’adulto e il minore. Aspetti giuridici, teorici e pratici. Antonio D’Ambrosio, Franco Angeli, 2010.

Study of the following textbooks

How we reason. Philip N. Johnson-Laird, Oxford University Press, 2006 + the slides that contain information not included in the textbook

Psychology and Law: Truthfulness, Accuracy and Credibility, 2nd Edition. Amina A. Memon, Aldert Vrij & Ray Bull. Wiley, 2003, Paperback.



Oggetto:

Note

Gli esami saranno sostenuti in presenza.

In ogni caso, per coloro in condizioni di fragilità Covid, è assicurata la modalità di esame a distanza per tutto l’anno accademico.  Si consiglia agli studenti/esse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente”.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/10/2022 10:51

Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!