Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia criminologica e risk assessment / Criminological psychology and Risk assessment

Oggetto:

Criminological psychology and Risk assessment

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI0493
Docente
Georgia Zara (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
9 (54 ore di lezione)
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Conoscenza di base della criminologia clinica e dei princìpi del funzionamento mentale e psicosociale della persona nel suo contesto di vita.

Required is a sound knowledge of the basic principles criminal criminology and of the mental and psychosocial functioning of the person.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 a. Focalizzare l'attenzione sulle dinamiche di iniziazione antisociale e di persistenza in una carriera criminale.

b. Insegnare l'utilizzo degli strumenti del colloquio del risk assessment in una prospettiva integrata di tipo diagnostico, valutativo e prognostico, con particolare riferimento al comportamento criminale, violento e sessualmente abusante.
c. Promuovere la capacità di distinguere l'approccio psico-criminologico da quello psico-forense non solo a livello di conoscenza teorica ma di valutazione e intervento.
d. Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare una capacità critica nell'affrontare e nel leggere i comportamenti criminali in presenza e in assenza di patologia mentale: delitti folli e delitti di folli.
Gli interessi psico-criminologici sono quelli di:
a. Favorire lo sviluppo di un pensiero critico ed evidence-based rispetto a questioni relativa alla predizione e valutazione del rischio di recidivismo criminale, di violenza e di violenza sessuale.
b. Conoscere la letteratura in tema di valutazione del rischio e i risultati degli studi empirici degli strumenti più validati e affidabili di risk assessment and risk management in ambito psico-criminologico e clinico forense.
c. Iniziare a fare utilizzare alcuni degli strumenti di risk assessment e iniziare a delineare un programma di risk management e di intervento trattamentale e/o preventivo mirato e differenziato per individui criminali eterogenei, individui criminali violenti persistenti, autori di reati sessuali, autori con problematiche mentali.


 a. Focusing attention on the criminogenic dynamics that promote antisocial onset and sustain persistence into a criminal career. 

b. Developing an understanding of how to perform a psychological consultation and learning about the different risk assessment instruments.
c. Promoting in the students an awareness about the importance of addressing different assessments and evaluations depending on the type of offenders (general, violent, sex offenders, and mentally disturbed offenders; first-time or persistent or recidivist or chronic offenders), on the heterogeneity of situations and victims involved, and on the different timings in their criminal careers.
The scientific interests of criminological psychology are on:
a. Promoting critical and evidence-based thinking concerning the validity of various strategies for assessing risk of violent behaviour.
b. Providing students with specialised knowledge on how to use specific risk assessment instruments, to conduct comprehensive risk assessments, and to start thinking in terms of risk management plans for general offenders, violent offenders, sex offenders, and mentally disordered offenders.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a. Conoscenza dei principi fondamentali che individuano e che distinguono le discipline psico-criminologiche rispetto a quelle psicoforensi, e le loro implicazioni nel contesto giudiziario (sapere).

b. Conoscere metodologia e strumenti di approccio e di valutazione nei rispettivi settori (saper fare).
c. Acquisire la capacità di integrare i principi deontologici ed etici nella professione psicologica applicata al contesto clinico-criminologico e clinico-forense (saper essere).

 a. Attaining a preliminary knowledge of the principles that specify and distinguish the psycho-criminological perspectives from the psych-forensic ones, and their implications within the juridical and forensic setting (what to know).

b. Understanding the specific methodology and the instruments of risk-assessments, evaluations and interventions in the different settings (know how).
c. Encouraging the development of the ability to integrate deontological and ethical principles of psychology to the criminological and clinical forensic settings (how to be professional and apply integrity).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 54 ore di attività didattica. 

Vista la continua emergenza Covid-19 (Febbrario 2021), l’insegnamento è organizzato in lezioni frontali sincrone online (attraverso piattaforma teleconferenza Webex). Il corso è strutturato in modo da garantire: (1) la condivisione di materiale di studio e slides, (2) l’analisi di temi specialistici che assumono la forma di presentazioni registrate e caricate sulla piattaforma. Il materiale registrato e di studio verrà caricato sulla piattaforma MOODLE e sulla pagina docente.

Le lezioni e seminari sincroni sono organizzati nell’orario dell’insegnamento. La sala riunioni personale per l’insegnamento di Psicologia criminologica e Risk assessment si trova al seguente indirizzo:

https://unito.webex.com/meet/georgia.zara

 54 hours of didactic activity.

Given the ongoing Covid-19 emergency (February 2021), lectures are online and are organised via Webex teleconferencing. Lectures will be syncronous. The course is structured so as to guarantee: (1) the sharing of study materials and slides; (2) the analysis of specialised topics that take the form of presentations recorded and uploaded on the platform. The recorded and the study material will be uploaded on the MOODLE platform and on the lecturer’s page.

Lessons and seminars are organized within the teaching scheduled agenda. The personal meeting room for the lecturing of Psicologia criminologica e Risk assessment can be found at the following address:

https://unito.webex.com/meet/georgia.zara

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITÀ DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI PER VIA TELEMATICA

In concomitanza con l’emergenza COVID-19, ed in ottemperanza al decreto rettorale rep. 1097/2020 del 20.03.2020, gli esami si terranno secondo le modalità sotto indicate, utilizzando la piattaforma di tele-conferenza Webex.

L’esame consisterà in un colloquio orale in cui si valuteranno:

- la comprensione dei contenuti delle lezioni svolte e del materiale di studio indicato nel programma (e.g. libri e articoli).

- i contenuti dei casi analizzati durante le attività integrative fornite durante le lezioni.

La calendarizzazione dei candidati sarà definita sulla base dell’ordine di registrazione.

ATTENZIONE: Eventuali indicazioni di aule presenti alla pagina Appelli/Esami di profitto non dovranno essere prese in considerazione in quanto NON SONO PREVISTI ESAMI IN PRESENZA FINO A NUOVE DISPOSIZIONI.

Tutte le informazioni sono comunque reperibili alla pagina dell’insegnamento al link https://www.psicologiaforense.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=xyam

 

IMPORTANT UPDATES ON HOW TO CONDUCT EXAMINATIONS ELECTRONICALLY DURING THE COVID-19 EMERGENCY

In conjunction with the COVID-19 emergency, and in compliance with the Rector’s Decree rep. 1097/2020 of 20.03.2020, the examination will be held in the following ways, using the Webex tele-conferencing platform. Each exam will be held in the presence of at least one student with the role of auditor.

The exam will consist of an oral examination, and students will be assessed on:

- the comprehension of the class material and of the syllabus of the course (e.g. books and articles).

- the contents of the cases analysed during the integrative activities provided during the lessons.

The calendar of the exam will be scheduled on the basis of the order of the students’ registration for the exam.

WARNING: Any indications of examinations taken face to face should not be taken into consideration as they WILL NOT TAKE PLACE UNTIL THERE ARE NEW PROVISIONS.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Prof.ssa Georgia Zara riceve per appuntamento: georgia.zara@unito.it

Professor Georgia Zara receives students by appointment: georgia.zara@unito.it

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è articolato in moduli specialistici.

▪ Psicologia criminologica: teoria e metodologia

▪ Risk assessment: strumenti e applicazione  

 Tematiche: Il paradigma delle carriere criminali.

Cause e dei processi di rischio alla base della strutturazione di una carriera criminale.

Valutazione del rischio di persistenza criminale, di violenza, di violenza sessuale.

Principi deontologici con i diversi percorsi metodologici utilizzati nei diversi contesti professionali.

 

 The course is structured in specialised modules.

▪ Criminological psychology: theory and methodology.

▪ Risk assessment: instruments and application.

 Topics: Paradigm of criminal careers.

Causes and risk processes of a criminal career.

What is known about the aetiology of antisocial and criminal behaviours among general offenders, violent offenders, sex offenders, and persons with mental disorders.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Zara, G. (2005). Le carriere criminali. Milano: Giuffrè.

Zara, G. & Farrington, D. P. (2016). Criminal recidivism: Explanation, prediction and prevention. Abingdon, UK: Routledge. SOLO i capitoli I, IV, V, VI, VII. ONLY chapters I, IV, V, VI, VII.

Zara, G. (2018). Il diniego nei sex offender: dalla valutazione al trattamento. Milano: Raffaello Cortina. ISBN: 978-88-3285-003-1

Una serie di articoli scientifici o capitoli specialistici potrà essere indicato agli studenti all'inizio del corso

English syllabus for international students

Piquero, A. R., Farrington, D. P., & Blumstein, A. (2007). Key issues in criminal career research. Cambridge: Cambridge University Press.

Ware, J., & Mann, R. E. (2012). How should "acceptance of responsibility" be addressed in sexual offending treatment programs? Aggression and Violent Behavior, 17, 279-288.

Zara, G. & Farrington, D. P. (2016). Criminal recidivism: Explanation, prediction and prevention. Abingdon, UK: Routledge.

A set of book chapters and international papers, published in international journals, will be provided to the students.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/02/2021 08:47

Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!