Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia criminologica e risk assessment / Criminological psychology and Risk assessment

Oggetto:

Criminological psychology and Risk assessment

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
PSI0493
Docente
Georgia Zara (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
9 (54 ore di lezione)
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Conoscenza di base della criminologia clinica e dei princìpi del funzionamento mentale e psicosociale della persona nel suo contesto di vita.

Required is a sound knowledge of the basic principles criminal criminology and of the mental and psychosocial functioning of the person.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

a. Focalizzare l'attenzione sulle dinamiche di iniziazione antisociale e di persistenza in una carriera criminale.

b. Insegnare l'utilizzo degli strumenti del colloquio del risk assessment in una prospettiva integrata di tipo diagnostico, valutativo e prognostico, con particolare riferimento al comportamento criminale, violento e sessualmente abusante.

c. Promuovere la capacità di distinguere l'approccio psico-criminologico da quello psico-forense non solo a livello di conoscenza teorica ma di valutazione e intervento.

d. Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare una capacità critica nell'affrontare e nel leggere i comportamenti criminali in presenza e in assenza di patologia mentale: delitti folli e delitti di folli.

Gli interessi psico-criminologici sono quelli di:
a. Favorire lo sviluppo di un pensiero critico ed evidence-based rispetto a questioni relativa alla predizione e valutazione del rischio di recidivismo criminale, di violenza e di violenza sessuale.
b. Conoscere la letteratura in tema di valutazione del rischio e i risultati degli studi empirici degli strumenti più validati e affidabili di risk assessment and risk management in ambito psico-criminologico e clinico forense.
c. Iniziare a fare utilizzare alcuni degli strumenti di risk assessment e iniziare a delineare un programma di risk management e di intervento trattamentale e/o preventivo mirato e differenziato per individui criminali eterogenei, individui criminali violenti persistenti, autori di reati sessuali, autori con problematiche mentali.


a. Focusing attention on the criminogenic dynamics that promote antisocial onset and sustain persistence into a criminal career. 

b. Developing an understanding of how to perform a psychological consultation and learning about the different risk assessment instruments.

c. Promoting in the students an awareness about the importance of addressing different assessments and evaluations depending on the type of offenders (general, violent, sex offenders, and mentally disturbed offenders; first-time or persistent or recidivist or chronic offenders), on the heterogeneity of situations and victims involved, and on the different timings in their criminal careers.

The scientific interests of criminological psychology are on:
a. Promoting critical and evidence-based thinking concerning the validity of various strategies for assessing risk of violent behaviour.

b. Providing students with specialised knowledge on how to use specific risk assessment instruments, to conduct comprehensive risk assessments, and to start thinking in terms of risk management plans for general offenders, violent offenders, sex offenders, and mentally disordered offenders.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a. Conoscenza dei principi fondamentali che individuano e che distinguono le discipline psico-criminologiche rispetto a quelle psicoforensi, e le loro implicazioni nel contesto giudiziario (sapere).

b. Conoscere metodologia e strumenti di approccio e di valutazione nei rispettivi settori (saper fare).
c. Acquisire la capacità di integrare i principi deontologici ed etici nella professione psicologica applicata al contesto clinico-criminologico e clinico-forense (saper essere).

 a. Attaining a preliminary knowledge of the principles that specify and distinguish the psycho-criminological perspectives from the psych-forensic ones, and their implications within the juridical and forensic setting (what to know).

b. Understanding the specific methodology and the instruments of risk-assessments, evaluations and interventions in the different settings (know how).
c. Encouraging the development of the ability to integrate deontological and ethical principles of psychology to the criminological and clinical forensic settings (how to be professional and apply integrity).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

54 ore di attività didattica. 

L’intero insegnamento è erogato in presenza.

Le lezioni e seminari specialistici sono organizzati nell’orario dell’insegnamento ufficialmente calendarizzato.

 

54 hours of didactic activity.

The entire course is delivered in-presence.


Lessons and meetings are organised within the teaching scheduled agenda.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in un colloquio orale che verterà sui temi della Psicologia criminologica e Risk assessment. Le studentesse e gli studenti dovreanno dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità critiche che costituiscono il fondamento del loro sapere psico-criminologico e della valutazione del rischio.

Si valuteranno:

- la comprensione dei contenuti delle lezioni svolte e del materiale di studio indicato nel programma (e.g. libri e articoli).

- i contenuti dei casi analizzati durante le attività integrative fornite durante le lezioni.

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITÀ DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI CON RIPRESA IN PRESENZA 

Gli esami della sessione straordinaria (Gennaio-Febbraio 2023) si svolgeranno in presenza, salvo indicazioni diverse dall'Ateneo.

La calendarizzazione degli iscritti all'esame sarà definita sulla base dell’ordine di registrazione. 

For the final oral exam on Criminological psychology and Risk assessment, students should demonstrate critical thinking and the ability to communicate their knowledge of theoretical foundation of criminological psychology and risk assessment.

Students will be assessed on:

- the comprehension of the class material and of the syllabus of the course (e.g. books and articles).

- the contents of the cases analysed during the integrative activities provided during the lessons.

IMPORTANT UPDATES ON HOW TO CONDUCT EXAMINATIONS IN-PRESENCE 

The examinations for January-February 2023 will also be held in-presence, unless otherwise specified by the University.

The scheduling of the students registration for the exams will be defined on the basis of the order of registration.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Prof.ssa Georgia Zara riceve per appuntamento: georgia.zara@unito.it

Professor Georgia Zara receives students by appointment: georgia.zara@unito.it

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è articolato in moduli specialistici.

▪ Psicologia criminologica: teoria e metodologia

▪ Risk assessment: strumenti e applicazione  

 Tematiche: Il paradigma delle carriere criminali.

Cause e dei processi di rischio alla base della strutturazione di una carriera criminale.

Valutazione del rischio di persistenza criminale, di violenza, di violenza sessuale.

Principi deontologici con i diversi percorsi metodologici utilizzati nei diversi contesti professionali.

 

 The course is structured in specialised modules.

▪ Criminological psychology: theory and methodology.

▪ Risk assessment: instruments and application.

 Topics: Paradigm of criminal careers.

Causes and risk processes of a criminal career.

What is known about the aetiology of antisocial and criminal behaviours among general offenders, violent offenders, sex offenders, and persons with mental disorders.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sammicheli, L. (2019). La perizia psicologica. Bologna: Il Mulino.

Zara, G. & Farrington, D. P. (2016). Criminal recidivism: Explanation, prediction and prevention. Abingdon, UK: Routledge. SOLO i capitoli IV, VI. ONLY chapters IV, VI.

Zara, G. (2016). Valutare il rischio in ambito criminologico. Procedure e strumenti per l’assessment psicologico. Bologna: Il Mulino.

Zara, G. (2018). Il diniego nei sex offender: dalla valutazione al trattamento. Milano: Raffaello Cortina. ISBN: 978-88-3285-003-1

Eventuali articoli scientifici o capitoli specialistici potranno essere indicati durante il corso

English syllabus for international students

Piquero, A. R., Farrington, D. P., & Blumstein, A. (2007). Key issues in criminal career research. Cambridge: Cambridge University Press.

Ware, J., & Mann, R. E. (2012). How should "acceptance of responsibility" be addressed in sexual offending treatment programs? Aggression and Violent Behavior, 17, 279-288.

Zara, G. & Farrington, D. P. (2016). Criminal recidivism: Explanation, prediction and prevention. Abingdon, UK: Routledge.

A set of book chapters and international papers, published in international journals, will be provided to the students during the course.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/03/2023 10:05

Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!