Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia criminologica e risk assessment / Criminological psychology and Risk assessment

Oggetto:

Criminological psychology and Risk assessment

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
PSI0493
Docente
Georgia Zara (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
9 (54 ore di lezione)
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Conoscenza di base della criminologia clinica e dei princìpi del funzionamento mentale e psicosociale della persona nel suo contesto di vita.

Required is a sound knowledge of the basic principles criminal criminology and of the mental and psychosocial functioning of the person.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 a. Focalizzare l'attenzione sulle dinamiche di iniziazione antisociale e di persistenza in una carriera criminale.

b. Insegnare l'utilizzo degli strumenti del colloquio del risk assessment in una prospettiva integrata di tipo diagnostico, valutativo e prognostico, con particolare riferimento al comportamento criminale, violento e sessualmente abusante.
c. Promuovere la capacità di distinguere l'approccio psico-criminologico da quello psico-forense non solo a livello di conoscenza teorica ma di valutazione e intervento.
d. Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare una capacità critica nell'affrontare e nel leggere i comportamenti criminali in presenza e in assenza di patologia mentale: delitti folli e delitti di folli.
Gli interessi psico-criminologici sono quelli di:
a. Favorire lo sviluppo di un pensiero critico ed evidence-based rispetto a questioni relativa alla predizione e valutazione del rischio di recidivismo criminale, di violenza e di violenza sessuale.
b. Conoscere la letteratura in tema di valutazione del rischio e i risultati degli studi empirici degli strumenti più validati e affidabili di risk assessment and risk management in ambito psico-criminologico e clinico forense.
c. Iniziare a fare utilizzare alcuni degli strumenti di risk assessment e iniziare a delineare un programma di risk management e di intervento trattamentale e/o preventivo mirato e differenziato per individui criminali eterogenei, individui criminali violenti persistenti, autori di reati sessuali, autori con problematiche mentali.


 a. Focusing attention on the criminogenic dynamics that promote antisocial onset and sustain persistence into a criminal career. 

b. Developing an understanding of how to perform a psychological consultation and learning about the different risk assessment instruments.
c. Promoting in the students an awareness about the importance of addressing different assessments and evaluations depending on the type of offenders (general, violent, sex offenders, and mentally disturbed offenders; first-time or persistent or recidivist or chronic offenders), on the heterogeneity of situations and victims involved, and on the different timings in their criminal careers.
The scientific interests of criminological psychology are on:
a. Promoting critical and evidence-based thinking concerning the validity of various strategies for assessing risk of violent behaviour.
b. Providing students with specialised knowledge on how to use specific risk assessment instruments, to conduct comprehensive risk assessments, and to start thinking in terms of risk management plans for general offenders, violent offenders, sex offenders, and mentally disordered offenders.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a. Conoscenza dei principi fondamentali che individuano e che distinguono le discipline psico-criminologiche rispetto a quelle psicoforensi, e le loro implicazioni nel contesto giudiziario (sapere).

b. Conoscere metodologia e strumenti di approccio e di valutazione nei rispettivi settori (saper fare).
c. Acquisire la capacità di integrare i principi deontologici ed etici nella professione psicologica applicata al contesto clinico-criminologico e clinico-forense (saper essere).

 a. Attaining a preliminary knowledge of the principles that specify and distinguish the psycho-criminological perspectives from the psych-forensic ones, and their implications within the juridical and forensic setting (what to know).

b. Understanding the specific methodology and the instruments of risk-assessments, evaluations and interventions in the different settings (know how).
c. Encouraging the development of the ability to integrate deontological and ethical principles of psychology to the criminological and clinical forensic settings (how to be professional and apply integrity).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 54 ore di attività didattica. 

L’insegnamento è erogato in presenza predispondendo, per coloro impossibilitati a partecipare alle lezioni in presenza, il telecollegamento in modalità sincrona attraverso piattaforma Webex:

https://unito.webex.com/unito-en/j.php?MTID=m6b389b81a88b54a3b2ef30d119e5f835

Il corso è strutturato in modo da garantire: (1) la condivisione di materiale di studio e slides, (2) l’analisi di temi specialistici che assumono la forma di presentazioni registrate e caricate sulla piattaforma. Il materiale registrato e di studio verrà caricato sulla piattaforma MOODLE e sulla pagina docente.

Le lezioni e seminari sono organizzati nell’orario dell’insegnamento.

 

 54 hours of didactic activity.

The course is delivered in a classroom setting, with synchronous teleconnection via the Webex platform for those unable to attend:

https://unito.webex.com/unito-en/j.php?MTID=m6b389b81a88b54a3b2ef30d119e5f835

The course is structured so as to guarantee: (1) the sharing of study materials and slides; (2) the analysis of specialised topics that take the form of presentations recorded and uploaded on the platform. The recorded and the study material will be uploaded on the MOODLE platform and on the lecturer’s page.

Lessons and seminars are organized within the teaching scheduled agenda.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in un colloquio orale in cui si valuteranno:

- la comprensione dei contenuti delle lezioni svolte e del materiale di studio indicato nel programma (e.g. libri e articoli).

- i contenuti dei casi analizzati durante le attività integrative fornite durante le lezioni.

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITÀ DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI PER VIA TELEMATICA

In concomitanza con le criticità riorganizzative legate ai postumi delll’emergenza COVID-19 e per garantire modalità d'esame sostenibili per tutte le studentesse e tutti gli studenti, anche gli esami di Gennaio-Febbraio 2022 si svolgeranno online secondo le indicazioni sotto riportate, utilizzando la piattaforma di teleconferenza Webex.

La calendarizzazione dei candidati sarà definita sulla base dell’ordine di registrazione.

ATTENZIONE: Eventuali indicazioni di aule presenti alla pagina Appelli/Esami di profitto non dovranno essere prese in considerazione in quanto NON SONO PREVISTI ESAMI IN PRESENZA FINO A NUOVE DISPOSIZIONI.

Tutte le informazioni sono comunque reperibili alla pagina dell’insegnamento al link https://www.psicologiaforense.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=xyam

 

The final exam will consist of an oral examination, and students will be assessed on:

- the comprehension of the class material and of the syllabus of the course (e.g. books and articles).

- the contents of the cases analysed during the integrative activities provided during the lessons.

IMPORTANT UPDATES ON HOW TO CONDUCT EXAMINATIONS ELECTRONICALLY DURING THE COVID-19 EMERGENCY

In conjunction with the critical reorganisation issues related to the aftermath of the COVID-19 emergency and in order to ensure sustainable examination procedures for all students, the examinations for January-February 2022 will also be held online as indicated below, using the Webex teleconferencing platform.

The calendar of the exam will be scheduled on the basis of the order of the students’ registration for the exam.

WARNING: Any indications of examinations taken face to face should not be taken into consideration as they WILL NOT TAKE PLACE UNTIL THERE ARE NEW PROVISIONS.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Prof.ssa Georgia Zara riceve per appuntamento: georgia.zara@unito.it

Professor Georgia Zara receives students by appointment: georgia.zara@unito.it

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è articolato in moduli specialistici.

▪ Psicologia criminologica: teoria e metodologia

▪ Risk assessment: strumenti e applicazione  

 Tematiche: Il paradigma delle carriere criminali.

Cause e dei processi di rischio alla base della strutturazione di una carriera criminale.

Valutazione del rischio di persistenza criminale, di violenza, di violenza sessuale.

Principi deontologici con i diversi percorsi metodologici utilizzati nei diversi contesti professionali.

 

 The course is structured in specialised modules.

▪ Criminological psychology: theory and methodology.

▪ Risk assessment: instruments and application.

 Topics: Paradigm of criminal careers.

Causes and risk processes of a criminal career.

What is known about the aetiology of antisocial and criminal behaviours among general offenders, violent offenders, sex offenders, and persons with mental disorders.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sammicheli, L. (2019). La perizia psicologica. Bologna: Il Mulino.

Zara, G. & Farrington, D. P. (2016). Criminal recidivism: Explanation, prediction and prevention. Abingdon, UK: Routledge. SOLO i capitoli III, IV, VII. ONLY chapters III, IV, VII.

Zara, G. (2016). Valutare il rischio in ambito criminologico. Procedure e strumenti per l’assessment psicologico. Bologna: Il Mulino.

Zara, G. (2018). Il diniego nei sex offender: dalla valutazione al trattamento. Milano: Raffaello Cortina. ISBN: 978-88-3285-003-1

Eventuali articoli scientifici o capitoli specialistici potranno essere indicati durante il corso

English syllabus for international students

Piquero, A. R., Farrington, D. P., & Blumstein, A. (2007). Key issues in criminal career research. Cambridge: Cambridge University Press.

Ware, J., & Mann, R. E. (2012). How should "acceptance of responsibility" be addressed in sexual offending treatment programs? Aggression and Violent Behavior, 17, 279-288.

Zara, G. & Farrington, D. P. (2016). Criminal recidivism: Explanation, prediction and prevention. Abingdon, UK: Routledge.

A set of book chapters and international papers, published in international journals, will be provided to the students during the course.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/04/2022 08:54

Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!