- Oggetto:
- Oggetto:
Maltrattamento e abuso all'infanzia / Child abuse and neglect
- Oggetto:
Child abuse and neglect
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- PSI0357
- Docente
- Claudio Longobardi (Titolare)
- Corso di studio
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
a. Lo studente deve conoscere le problematiche connesse al maltrattamento e abuso sessuale nelle sua varie espressioni e l'ampia varietà di accezioni che tale fenomeno assume nei diversi studi legati anche alle separazioni, ai divorzi agli affidamenti
Deve inoltre, aver compreso il concetto di maltrattamento non solo dal punto di vista clinico ma anche in un'ottica giudiziaria in riferimento ai dati normativi.
b. Lo studente deve essere in grado di utilizzare sistemi validi e affidabili per riconoscere il fenomeno e valutarne il danno psichico in modo da saper progettare adeguati interventi riparativi a tutela dell'infanzia e della famiglia. Deve inoltre essere in grado di interpretare a valutare criticamente i risultati dei colloqui con i genitori o con il minore, delle sedute osservative o dei test psicologici utilizzati nella valutazione; l'attività peritale, o dei pareri pro-veritate acquisiti, nella consapevolezza delle responsabilità etiche.
c. Lo studente deve dimostrare buone capacità comunicative e di elaborazione delle competenze acquisite coniugandole con le caratteristiche della varietà del fenomeno e con le risorse della realtà operativa.
Deve inoltre essere in grado di riflettere sul proprio comportamento professionale in termini di utilizzo dei principi etici e saper comunicare con i diversi professionisti legali e clinici.a. Students must know the problems connected to maltreatment and sexual abuse in its various forms and the wide range of meanings this phenomenon assumes in studies related to issues including separation, divorce and child custody.
They must also understand the concept of maltreatment not only from the clinical point of view but also in a judicial perspective with reference to current legislation.
b. Students must be able to use valid, reliable methods of recognizing the phenomenon and of assessing its psychological effects so as to enable appropriate reparative interventions to be designed for the protection of the child and the family. They must also be able to interpret and critically assess the outcome of interviews with the parents or the child, of observation sessions or psychological tests used in assessment, and of the expert opinions obtained, being fully aware of the ethical responsibilities.
c. Students must demonstrate good communication skills and the ability to apply the competences acquired to the characteristics of the different forms of the phenomenon and to the resources of the actual working situation.
They must also be able reflect on their own professional behavior in terms of ethical principles and be able to communicate with the various legal and clinical professional figures.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere utile per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi. Particolare rilievo sarà dato all'abilità dello studente di saper:
a) comprendere i punti di contatto, di sviluppo o di contrasto esistenti nelle varie teorie;
b) analizzare in modo critico gli indicatori comportamentali tipici e atipici dello maltrattamento e abuso, sapendo interpretare dati empirici spesso contrastanti;
c) comprendere i testi scritti dei vari professionisti in un'ottica interdisciplinare.Students must demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and capacity to learn that make up the foundation required to be able to continue autonomously with their studies. Special emphasis will be placed on the student's ability to:
a) Understand the points of contact, development and contrast present in the various theories;
b) Critically analyze the typical and atypical behavioral indicators of Child abuse and neglect, interpreting contrasting empirical data;
c) Understand the writings of the various professional figures from an interdisciplinary perspective.- Oggetto:
Programma
Il corso affronterà le seguenti tematiche:
Inquadramento delle forme di violenza all'infanzia
Failure to thrive
Maltrattamento fisico
Maltrattamento psicologico o abuso emozionale
Patologia delle cure (incuria, discuria, ipercura)
Abuso sessuale intrafamiliare, extrafamiliare e sfruttamento sessuale
Indicatori fisici, emotivi, comportamentali e conseguenze psicologiche nelle varie forme di abuso all'infanzia
Il padre abusante (approccio psicodinamico, approccio sistemico, e fenomenologico)
Il genitore non abusante: la madre (Classificazione di Everson)
Fratelli abusanti
Il pedofilo
Pedofilia e clero
Handicap e disabilità
Progetti di prevenzione e intervento
Strumenti di valutazione
Studio di casi e perizieThe course will deal with the following topics:
Overview of the forms of violence against children
Failure to thrive
Physical maltreatment
Psychological maltreatment or emotional abuse
Pathology in the treatments (lack of care, inappropriate care, excessive care)
Sexual abuse within the family, outside the family and sexual exploitation
Physical, emotional, behavioral indicators and psychological consequences in the various forms of child abuse
The abusive father (psychodynamic approach, systemic approach, and phenomenological approach)
The non-abusive parent: the mother (Everson's Classification)
Abusive siblings
The paedophile
Paedophilia and the clergy
Handicap and disability
Prevention and intervention design
Evaluation tools
Case studies and expert reports- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale in presenza o sincrona. Le videoregistraioni delle lezioni saranno disponibili sulla piattaforma moodle.
Lezione partecipata
Discussione di casi con riferimento ai costrutti teorici degli autori studiati.
Si prevede di far intervenire, con la presenza in aula del docente, studiosi del settore.
Lectures
Participatory lesson
Discussion of cases with reference to the theoretical constructs of the studied authors.
It is expected to take action, with the presence of the teacher in the classroom, scholars in the field.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è orale.
Per la verifica dell'apprendimento i due commissari assegneranno, in modo indipendente e su una scheda predisposta in base agli obiettivi del corso, un voto per ogni voce. Dal confronto dei risultati si giungerà a un voto finale unanime, evidenziando allo studente i punti di criticità della sua preparazione.
Oral Exam.
The evaluation will be made by two examiners, who using a special grid will independently give a score for each element of the course aims. The results will be compared to produce the unanimous final mark, enabling the students to see any weaknesses in their preparation.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Di Blasio P. (2002). Psicologia del bambino maltrattato, Il Mulino, Bologna.
Materiale didattico reso disponibile dal docente su campusnet e moodle
Feerick, M. (2006). Child abuse and neglect: definitions, classifications, and a framework for research. Brookes Publishing 2006.
In alternative OR
Hobbs C., Hanks H., Wynny J. (2004). Child abuse and neglect. A clinician’s handbook. Churchill, Livingstone.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2025 alle ore 23:55
- Oggetto: