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Gestione del conflitto e negoziazione / Conflict Management and Negotiation

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Conflict Management and Negotiation

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0361
Docente
Ugo Merlone (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 L'insegnamento  si  propone  di  fornire  agli  studenti le nozioni   di  base  della  negoziazione con applicazioni anche alla gestione del conflitto. Le attività  aggiuntive permetteranno di applicare le nozioni apprese a diversi contesti.

 The students are expected to learn the basics of negotiation. Cases and simulations will help students applying their learning to real-life situations.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 a. Al termine del corso lo studente deve conoscere le principali teorie sul conflitto e la negoziazione. Deve inoltre avere compreso le principali problematiche alla base della negoziazione e i principali approcci. 

b. Al termine del corso lo studente dovrà saper utilizzare le conoscenze acquisite per affrontare e gestire in modo consapevole il conflitto e la negoziazione.
c. Al termine del corso lo studente saprà analizzare in quali situazioni le diverse strategie di gestione del conflitto e negoziazione potranno essere maggiormente efficaci. Lo studente saprà esplicitare in forma scritta le strategie di gestione del conflitto e motivare convenientemente gli approcci alla negoziazione evidenziandone le criticità.

 a. Students will know the most common theories on conflict and negotiation. They will understand the most common issues and approaches about negotiation.

b. Students will be able to use his/her knowledge in order to approach and manage conflict and negotiation. Students will be able to analyze what approaches are more likely to be successful in the different situations.
c. Students will be able to make explicit the reasons for applying the different strategies and explain the reasons for choosing among the possible approaches.

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Modalità di insegnamento

 L'insegnamento si articola in lezioni frontali, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti e la partecipazione a numerose attività.

 Classes with interaction and active participation. Cases and simulations will help students applying their learning to real-life situations. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Data appelli

1 giugno 2020 ore 14.00

12 giugno 2020 ore 14.00

22 giugno 2020 ore 14.00

 

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITÀ DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI PER VIA TELEMATICA

In concomitanza con l’emergenza COVID-19, ed in ottemperanza al decreto rettorale rep. 1097/2020 del 20.03.2020, gli esami si terranno secondo le modalità più sotto indicate, utilizzando la piattaforma di tele-conferenza Webex. Ciascun esame si terrà in presenza di almeno uno studente auditore.

 

L’esame consisterà in un colloquio orale integrativo delle verifiche scritte online e delle attivita’ assegnate. Nel colloquio si valuteranno:

- la comprensione dei contenuti delle lezioni svolte e del materiale di studio indicato nel programma (e.g. libri e articoli).

- le competenze analitiche acquisite mediante le attività integrative ed il materiale didattico fornito durante le lezioni.

 

 

La calendarizzazione dei candidati sarà definita sulla base dell’ordine di registrazione.

 

ATTENZIONE: Eventuali indicazioni di aule presenti alla pagina Appelli/Esami di profitto non dovranno essere prese in considerazione in quanto NON SONO PREVISTI ESAMI IN PRESENZA FINO A NUOVE DISPOSIZIONI.

 

Tutte le informazioni sono comunque reperibili alla pagina dell’insegnamento al link https://www.psicologiaforense.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=g52s

Presso questa pagina saranno successivamente pubblicati i link alle video-conferenze WebEx che saranno attivate per ciascun appello, in modo che tutti gli studenti interessati possano parteciparvi come auditori, compatibilmente con la tenuta della linea prevista dal sistema.

 

IMPORTANT UPDATES ON HOW TO CONDUCT EXAMINATIONS ELECTRONICALLY DURING THE COVID-19 EMERGENCY

 

In conjunction with the COVID-19 emergency, and in compliance with the Rector’s Decree rep. 1097/2020 of 20.03.2020, the examination will be held in the following ways, using the Webex tele-conferencing platform. Each exam will be held in the presence of at least one student with the role of auditor.

 

The exam will consist of an oral examination, and students will be assessed on:

- the comprehension of the class material and of the syllabus of the course (e.g. books and articles).

- the contents of the cases analysed during the integrative activities provided during the lessons.

 

The calendar of the exam will be scheduled on the basis of the order of the students’ registration for the exam.

 

WARNING: Any indications of examinations taken face to face should not be taken into consideration as they WILL NOT TAKE PLACE UNTIL THERE ARE NEW PROVISIONS.

 

 

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Attività di supporto

 Durante il periodo delle lezioni prima o dopo le lezioni, altrimenti su appuntamento.

 During the teaching semester, either before or after the class schedule, thereafter on request.

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Programma

 Introduzione alla negoziazione

La preparazione alla negoziazione
La negoziazione integrativa
Far lievitare la torta
Spartire la torta
Trappole cognitive
Tecniche di influenza
Tattiche di negoziazione
Il processo di negoziazione
La scienza della negoziazione

Preparation

Integrative negotiation
Creating value
Distributive negotiation
The traps of negotiation
Influence and persuasion
Negotiation techniques
The negotiation process
The science of negotiation

Testi consigliati e bibliografia

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 U. Merlone Negoziare in modo efficace: strumenti e tecniche, Il Mulino (2015)

 

Leigh Thompson, The Mind and Heart of the Negotiator (6th Edition) Pearson.

Raiffa H., The Art and Science of Negotiation, Belknap Harvard. 2003

Fisher R.; Ury W. (1981). Getting to Yes. Houghton Mifflin, Boston, MA.



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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 03/07/2020 12:00

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