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Gestione del conflitto e negoziazione / Conflict Management and Negotiation

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Conflict Management and Negotiation

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
PSI0361
Docente
Ugo Merlone (Titolare)
Corso di studio
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto (verbalizzante)
Tipologia unità didattica
corso
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 L'insegnamento  si  propone  di  fornire  agli  studenti le nozioni   di  base  della  negoziazione con applicazioni anche alla gestione del conflitto. Le attività  aggiuntive permetteranno di applicare le nozioni apprese a diversi contesti.

 The students are expected to learn the basics of negotiation. Cases and simulations will help students applying their learning to real-life situations.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 a. Al termine del corso lo studente deve conoscere le principali teorie sul conflitto e la negoziazione. Deve inoltre avere compreso le principali problematiche alla base della negoziazione e i principali approcci. 

b. Al termine del corso lo studente dovrà saper utilizzare le conoscenze acquisite per affrontare e gestire in modo consapevole il conflitto e la negoziazione.
c. Al termine del corso lo studente saprà analizzare in quali situazioni le diverse strategie di gestione del conflitto e negoziazione potranno essere maggiormente efficaci. Lo studente saprà esplicitare in forma scritta le strategie di gestione del conflitto e motivare convenientemente gli approcci alla negoziazione evidenziandone le criticità.

 a. Students will know the most common theories on conflict and negotiation. They will understand the most common issues and approaches about negotiation.

b. Students will be able to use his/her knowledge in order to approach and manage conflict and negotiation. Students will be able to analyze what approaches are more likely to be successful in the different situations.
c. Students will be able to make explicit the reasons for applying the different strategies and explain the reasons for choosing among the possible approaches.

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Programma

 Introduzione alla negoziazione

La preparazione alla negoziazione
La negoziazione integrativa
Far lievitare la torta
Spartire la torta
Trappole cognitive
Tecniche di influenza
Tattiche di negoziazione
Il processo di negoziazione
La scienza della negoziazione

Preparation

Integrative negotiation
Creating value
Distributive negotiation
The traps of negotiation
Influence and persuasion
Negotiation techniques
The negotiation process
The science of negotiation

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Modalità di insegnamento

 L'insegnamento si articola in lezioni frontali, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti e la partecipazione a numerose attività.

 

L'insegnamento verrà erogato in presenza.

 Classes with interaction and active participation. Cases and simulations will help students applying their learning to real-life situations. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Esame scritto con domande a risposta multipla e a risposta aperta.

La valutazione dello Studente avviene mediante una prova scritta  che copre tutto il programma del corso in cui vengono proposte:  domande a risposta multipla ed a risposta aperta 

Lo Studente dovrà dimostrare di aver acquisito:
• la capacità di lettura e comprensione delle tematiche;
• le conoscenze teoriche;
• le competenze pratiche;
• la capacità di interpretazione, elaborazione e comunicazione dei risultati.
Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:

  1. il ragionamento seguito nella risoluzione degli esercizi;
  2. la correttezza della procedura individuata per la soluzione di ogni esercizio;
  3. l’adeguatezza e la completezza della risposta proposta in relazione alle competenze che lo Studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso;
  4. l’impiego di un linguaggio adeguato.


Per superare l’esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo Studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente di tutti gli argomenti del corso e di essere in grado di soddisfare in modo sufficiente tutti i quattro elementi sopra elencati. Per conseguire un voto pari a 30/30 e lode, lo Studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e di soddisfare in modo altrettanto eccellente i quattro elementi di cui sopra.

L'esame consiste in una prova scritta della durata di un'ora costituita da quattro domande a risposta multipla con obbligo di svolgimento scritto e sei domande a risposta aperta.

Al termine di ciascun esame viene svolta la correzione degli esercizi alla lavagna.

Solo gli studenti presenti a tale correzione potranno visionare il compito per apprendere ulteriormente dai propri errori

One hour written examination with four multiple choice questions with working  and six open questions.

 

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Attività di supporto

 Durante il periodo delle lezioni prima o dopo le lezioni, altrimenti su appuntamento.

 During the teaching semester, either before or after the class schedule, thereafter on request.

Testi consigliati e bibliografia

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 U. Merlone Negoziare in modo efficace: strumenti e tecniche, Il Mulino (2015)

 

Leigh Thompson, The Mind and Heart of the Negotiator (6th Edition) Global Edition Pearson.

Raiffa H., The Art and Science of Negotiation, Belknap Harvard. 2003

Fisher R.; Ury W. (1981). Getting to Yes. Houghton Mifflin, Boston, MA.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    09/02/2024 alle ore 10:00
    Chiusura registrazione
    08/07/2024 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/04/2024 11:34

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