Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del ragionamento / Reasoning psychology

Oggetto:

Reasoning psychology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI0646
Docente
Monica Bucciarelli (Titolare)
Corso di studio
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Al fine di seguire con proficuo il corso, l'unico prerequisito è possedere un buon livello di conoscenza della psicologia cognitiva.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento è costituito da due moduli tematici:

            Modulo tematico I - Psicologia della persuasione  

            Modulo tematico II - Psicologia del ragionamento

Fornirà allo studente conoscenze relative a:

  • psicologia della persuasione: la natura delle credenze che abbiamo (sia fattuali relative a ciò che è verificabile sia deontiche relative a ciò che è ritenuto giusto e sbagliato), la modificabilità delle credenze, fattori che incidono sulla modificabilità.
  • processi di ragionamento, sia automatici che deliberati, implicati nei contesti di vita quotidiana. Tali conoscenze rendono consapevoli circa i fattori che influenzano il ragionamento e gli errori di ragionamento, che in alcuni contesti più di altri hanno conseguenze importanti per la propria ed altrui vita.

 

The course consists of two thematic modules: 

Module I – Psychology of persuasion

Module II – Reasoning psychology 

The course will supply the student with knowledge relevant to:

• Psychology of persuasion: the nature of the beliefs we have (both factual about what is verifiable and deontic about what is considered right and wrong), the changeability of beliefs, factors affecting changeability.

• Reasoning processes, both automatic and deliberative, involved in everyday life contexts. Such knowledge allows the student to become aware of factors affecting reasoning as well as reasoning errors, which in some contexts more than in others have important consequences on one’s own and others’ life.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sulla psicologia della persuasione e sul ragionamento umano al fine di operare in contesti quotidiani. Lo studio della psicologia della persuasione fornisce competenze rilevanti per operare in contesti in cui è in gioco il favorire e il supportare il cambiamento. Lo studio dei processi mentali implicati nel ragionamento consente di sviluppare un’abitudine a pensare e a comunicare i propri pensieri in modo rigoroso. 

Le conoscenze acquisite consentiranno di sviluppare sia la capacità di operare in contesti in cui è in gioco il cambiamento sia un pensiero rigoroso e critico negli ambiti di vita quotidiana che ne richiedono l’uso, sia in termini di ragionamento individuale, sia in termini di ragionamento collettivo in contesti comunicativi. Ne sono un esempio il controllo di ipotesi, la costruzione di spiegazioni per induzione e la presa di decisione.

The student must be able to use the knowledge acquired about the psychology of persuasion and human reasoning to operate in everyday contexts. The study of the psychology of persuasion provides relevant skills to operate in contexts that involve promoting and supporting change. Studying the mental processes involved in reasoning will enable you to develop a habit of thinking and communicating your thoughts consistently.

The knowledge acquired will make it possible both to develop the ability to act in contexts where change is at stake and to develop rigorous and critical thinking in the areas of daily life that require its application, both in terms of individual reasoning and in terms of collective thinking in communicative contexts. Examples include hypothesis testing, constructing explanations by induction, and decision making.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento è così articolato. 

Psicologia della persuasione (18 ore)
La prima parte dell’insegnamento tratterà la natura delle nostre credenze, i fattori che contribuiscono a determinarne la modificabilità, con particolare attenzione alla comunicazione persuasiva.

Processi di ragionamento (30 ore) 

La seconda parte del corso tratterà, a partire dal manuale relativo alla psicologia del pensiero, i diversi tipi di ragionamento (es., verifica di ipotesi, induzione). Essa verrà integrata con riferimenti a pubblicazioni nazionali e internazionali che indagano lo specifico tipo di ragionamento in contesti criminologici e forensi.

The course is articulated as follows.

The psychology of persuasion (18 hours)

The first part of the class deals with the nature of our beliefs and the factors that contribute to their changeability, with special attention to persuasive communication.

Reasoning processes (30 hours)

In the second part of the course, the textbook on the psychology of thinking and reasoning will be introduced along with specific studies published on national and international journals and dealing with the different types of reasoning (e.g., hypothesis testing, induction) in criminological and forensic contexts.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso inizierà il giorno 2 Ottobre 2023. Gli studenti sono invitati ad iscriversi all'insegnamento, così che la docente possa mandare eventuali comunicazioni.

Le slides del corso saranno caricate periodicamente on-line su Moodle, in riferimento al corso.

L’insegnamento verrà erogato in presenza.

 

The course will begin on October 2nd 2023. Students are asked to sign up for the course so the teacher can send notices. 

The slides will be periodically uploaded on Moodle, in relation to the course.

The lessons will be in presence.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’insegnamento prevede un esame finale orale. Relativamente ai contenuti relativi alla psicologia della persuasione è previsto anche un esonero durante il corso.

In particolare, l'esonero si terrà il giorno 31 Ottobre (sempre in orario di lezione) nell'Aula Informatica 9 di Corso San Maurizio 31/A; sarà possibile partecipare previa iscrizione (non ancora attiva), in turni.

Nel caso in cui fosse superato, l'orale potrà riguardare solo la psicologia del ragionamento.

 

The final exam will be oral. Contents related to psychology of persuasion will be tested through a mid-term test; if passed, then the oral exam will be concerned only with the psychology of reasoning (and not with the psychology of persuasion).

The mid-term test on the psychology of persuasion will be on October the 31st (always in the hours of the lesson) in Aula Informatica 9 of Corso San Maurizio 31/A; it will be possible to take part in the test upon registration (not yet active) in turns.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 Su appuntamento

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studio dei seguenti testi

Pensiero e ragionamento. Philip N. Johnson-Laird, Edizioni Il Mulino, 2008 + slide che contengono materiale non incluso nel manuale.

Articoli in lingua inglese relativi alla psicologia della persuasione che saranno indicati il primo giorno di lezione + slide.

Study of the following textbooks

How we reason. Philip N. Johnson-Laird, Oxford University Press, 2006 + slides that contain information not included in the textbook.

English articles on the psychology of persuasion displayed on the first day of class + slides.

 



Oggetto:

Note

Gli esami saranno sostenuti in presenza.

In ogni caso, per coloro in condizioni di fragilità Covid, è assicurata la modalità di esame a distanza per tutto l’anno accademico.  Si consiglia agli studenti/esse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente”.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    26/09/2022 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 17:26

    Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!